Marianna Ruggiero

ha iniziato la sua formazione di ballerina praticando danza classica; laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” alla “Sapienza” di Roma e qualificata in “Fitness Olistico e Postural Training” presso la “Federazione Italiana Fitness”, si occupa da oltre dieci anni di analisi del movimento e studio del tango argentino che insegna dal 2006.
Attraverso la sua formazione scientifica, ha approfondito lo studio del corpo in statica e dinamica e della relazione tra tecniche respiratorie e movimento. Propone ai suoi allievi un metodo basato sulla “biomeccanica e kinesiologia” ovvero su come controllare la “motricità” del corpo e sull’applicazione della stessa in tutta la struttura del tango. Tale metodo facilita lo sviluppo di un movimento organico e funzionale, utilizzabile in qualsiasi stile con abbraccio chiuso e con abbraccio aperto.
Insegna tango argentino in diverse sedi a Napoli quali: “Salone Margherita”, “Moving –  Centro Fitness&Beauty”, “Galenus Medic Center”.
Realizza progetti sulla relazione corpo-mente e attività di psicodramma. Dirige training di “Fitness Olistico”.
In partnership con il ballerino e maestro Vincenzo DiBattiti, balla ed insegna oltre a curare una serie di progetti rivolti alla promozione del tango tra i giovani, in particolar modo, delle Scuole Superiori e delle Università.
Dal 2007 al 2014 è stata la maestra stabile della “Accademia TamoTango – La Milonga Porteña” di Napoli di cui ha curato, insieme al maestro Stefi Donisi, anche i programmi didattici. Ha partecipato all’organizzazione di spettacoli come aiuto regista, coreografa e disegnatrice di abiti, a numerose rappresentazioni ed eventi come ballerina. Ha collaborato alla realizzazione del “TanoTango” festival internazionale del tango argentino, dalla III alla X edizione. Coach e ballerina per “Un posto al sole” – fiction di Rai 3.
Si è esibita ed ha tenuto lezioni, oltre che a Napoli, in molte città italiane, europee ed è stata invitata anche a Buenos Aires per esibirsi in alcune delle più rinomate milonghe quali la “Confiteria Ideal”.

Trackbacks for this post

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>