Musicamanovella

Formazione:
Rocco Spagnoletta – voce / chitarra –
Dario Vista – voce e basso –
Antonio Gruosso – fisa e back vocal –
Renato Pezzano– Chitarre –
Mimmo Gruosso – Keyboards e pc –
Antonello Ruggiero – Batteria –
Rocco Azzarino – Direttore dell’esecuzione

Musicanovella

I Musicamanovella nascono nel settembre 2004 a Pignola in Basilicata. Nati sotto il segno di Capossela (da cui prendono il nome come Dylan per gli Stones) e ispirati alla musica dei Gogol Bordello, Manu Chao e dei cantautori italiani iniziano presto a scrivere canzoni segnate da ritmi incalzanti e testi ironici e poetici che iniziano a proporre nelle loro performances dal vivo.
Una commistione di stili e di culture musicali, dalla Lucania al Nordafrica alla Jamaica rende i Musicamanovella uno dei gruppi più interessanti del panorama locale.

Partecipano a numerosi concorsi ricevendo premi e consensi con i loro brani originali e un grande consenso di pubblico.

Nel Gennaio 2010 entrano in studio grazie a Saverio Mancino della Pro Art Lab di Roma e a Nello Giudice di OFFICINA.

Il 31 Luglio 2010 esce “L’Amore è Cieco o Ci Vede Poco” il primo lavoro discografico della band (Edizioni OFFICINA). Un concept album che affronta con ironia il tema dell’amore in tutte le sue forme scritto con uno stile tutto suo dal frontman del gruppo Rocco Spagnoletta. Il disco vanta numerose collaborazioni tra cui Nello Giudice, Guido Foddis, Mariano Caiano.

Il gruppo sulla scia del successo di questa prima pubblicazione viene invitato a numerose manifestazioni fuori regione e prepara un tour invernale nei locali di tutta Italia.

La canzone  Lo Scorpione Ubriaco nel 2010 è al 4° posto della classifica delle canzoni più scaricate del sito di musica mondiale OFFICIAL.FM con oltre 90.000 downloads.

Nel 2011 intraprendono un minitour per i migliori locali d’Italia che culmina nell’evento del 2 marzo al THE PLACE di Roma.

Nel maggio 2011 esce il singolo El Escorpion Muy Borracho in Spagna e il video viene trasmesso in rotazione sul canale musicale spagnolo SOL MUSICA.

L’estate 2011 vede i MM protagonista di un tour di 20 date che tocca Italia e Spagna e si conclude con un memorabile concerto il 29 ottobre 2011 alla pretigiosa SALA HEINEKEN di MADRID.

A Ottobre 2011 i MM entrano in studio per iniziare la lavorazione del nuovo disco che vedrà partecipazioni importanti quali quella di Fabrizio Bosso.

Il 17 Novembre 2011 Vinicio Capossela canta insieme a Rocco Spagnoletta e Antonio Gruosso dei Musicamanovella la canzone Lu Riscignuol canzone pignolese degli anni ’50 durante una tappa del suo tour: Marinai Profeti e Balene.

Esce  il 30 Giugno 2012 il secondo disco della band dal titolo TE LO GIURO SU VINICIO CAPOSSELA un agrodolce ritratto del mondo globale dai briganti lucani agli immigrati africani.

Il 4 giugno 2012 il nuovo singolo Te lo giuro su Vinicio Capossela viene presentato su Sky Commedy Central nella trasmissione BRAVO GRAZIE condotta da Cristina Chiabotto dove i Musicamanovella suonano la sigla ed entrano nel cast della trasmissione.

Il 15 Maggio 2012 parte il MANICHINITOUR 2012. Un tour che tocca 22 piazze del sud Italia e che racconta in maniera scanzonata come solo il sentimento può sconfiggere l’immobilismo del mondo.

L’estate 2012 vede i Musicamanovella in questo tour che conterà a fine stagione 22 concerti in tutta Italia con grande successo di pubblico e di critica. L’entrata nel gruppo del chitarrista di fama nazionale Renato Pezzano e del batterista Antonello Ruggiero accrescono ancora di più la professionalità del gruppo che oramai esplode sia a livello produttivo che live. Il gruppo viene scelto da Eugenio Bennato per la compilation LUCANIA ETNOFOLK con la canzone LO SCORPIONE UBRIACO.

Il 2013 si apre con una rivoluzione nei Musicamanovella: accanto agli storici Rocco Spagnoletta, Dario Vista e i fratelli Gruosso e il M.ro Azzarino ci saranno i soli Renato Pezzano (chitarre) e Antonello Ruggiero (batteria) mentre tutti gli altri lasceranno il gruppo. In questo modo i MM trovano una pulizia del suono di grande impatto e subito lo fanno notare suonando come headliner al Capodanno in piazza a Potenza. Parte a Maggio l’Avio Tour 2013 che porta ancora una volta i MM a toccare in quasi 30 date (in due mesi) tutta l’Italia con un successo e un pubblico sempre maggiore e ad aprire importanti manifestazioni come Voci dal Sud Palco Principale con Capossela e Fabri Fibra, Percorsi DiVersi con Daniele Silvestri e Renzo Rubino e tanti altri.

Partecipano al PRIMO MAGGIO DI NAPOLI alla Città della Scienza.

A marzo del 2014 vincono il contest di RAI RADIO 1 Citofonare Cuccarini e sono ospiti in trasmissione ma la vera consacrazione è la partecipazione in diretta RAI 3 al concertone del primo maggio.

Il 2014 infatti vede i Musicamanovella sul palco del CONCERTO DEL PRIMOMAGGIO di ROMA dove eseguono tre canzoni del loro primo album (L’amore è cieco, Lo Scorpione Ubriaco e Quello che sei) in diretta su RAI 3 in chiusura della prima parte del concerto alle 19, riscuotendo un grande successo di pubblico e di Critica.

Il 30 MAGGIO 2014 parte da piazza Prefettura a Potenza il loro 4° tour ufficiale che contiene il loro MILLESIMO CONCERTO e toccherà ben 40 piazze in tutta Italia.

Il 17 Ottobre  2014 i Musicamanovella suonano a Matera e in diretta TV in occasione della

proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura. A Dicembre 2014 parte il tour nei club con date a Roma e Bologna.

Il 15 maggio 2015 esce nelle radio e nei digital store il loro singolo SUPEREROI DELLA PUBBLICITA’, ispirato a Andy Warhol, che anticipa l’uscita del loro terzo disco che chiude la trilogia dell’amore.

Il 21 giugno 2015 sono ospiti di SpecialeTG1 in un documentario di Nevio Casadio su RAI 1 e raccontano la loro musica e la loro terra d’origine: la Basilicata.

Il 2015 vede i Musicamanovella partecipare alla colonna sonora del film “LA GRANDE SEDUZIONE” di Massimo Gaudioso con Fabio Volo, firmando il pezzo che chiude il film.

Sito Web ufficiale: www.musicamanovella.it

Trackbacks for this post

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>